Forniamo un’esposizione esclusiva alla lingua inglese che affianca quella italiana sia nei momenti di routine che durante il lavoro progettuale.

APPROCCIO BILINGUE

Offriamo pasti sani ed equilibrati preparati direttamente nelle nostre cucine interne e realizzati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

CUCINA INTERNA

Sosteniamo la naturale curiosità e creatività dei bambini offrendo una vasta gamma di laboratori attività in orario extra curriculare.

LABORATORI EXTRA

Diamo la possibilità ai nostri bimbi di partecipare a corsi di nuoto in piscina.

ACQUATICITÀ

La Giocomotiva di via Boschetti offre un ambiente accogliente dove le bambine/i possono crescere in sicurezza sviluppando le loro abilità e attitudini secondo la teoria delle intelligenze multiple, accompagnate/i da uno staff preparato e professionale esclusivamente madrelingua inglese.

Dal 2021 siamo parte del gruppo People&Baby che ha trovato ne La Giocomotiva il modello da seguire e proporre a tutti i futuri ingressi di scuole italiane nel gruppo.

Da oltre vent’anni infatti La Giocomotiva crede nell’importanza di stimolare e osservare le bambine/i attraverso l’intelligenza linguistica, musicale, logico matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica ed esistenziale.

L’Asilo Nido La Giocomotiva di via Boschetti si trova nei pressi di Piazza Carbonari. Puoi raggiungerci:

• Con la metropolitana linea M5 (fermata Marche) o M3 (fermata Sondrio)

chi siamo

Il nostro asilo nido è organizzato in 4 sezioni: lumachine (3-12 mesi), lumache (12-18 mesi), ricci (18-24 mesi) e giraffe (24-36 mesi). Questa suddivisione ha l’obiettivo di garantire ad ogni fascia di età le attività più idonee allo sviluppo psico-motorio dei bambini. Proponiamo varie attività, che spesso coinvolgono anche le famiglie, garantendo così un solido rapporto di fiducia tra piccoli, genitori ed educatrici. Organizziamo serate d’incontro (in presenza oppure online) per discutere con le famiglie di argomenti legati al mondo dell’infanzia e della genitorialità.

approccio bilingue

La nostra idea di bilinguismo si basa su una presenza costante ed intensa della lingua inglese nella quotidianità di ogni bambino. Per questo motivo il nostro staff è costituito anche da educatrici madrelingua che, fin da subito, propongono attività, giochi e canzoni in lingua inglese. Adottiamo un approccio full immersion, in cui l’esposizione alla lingua inglese è esclusiva, quotidiana e avviene con naturalezza tanto nei momenti di routine quanto durante il lavoro progettuale. I progetti in lingua inglese affiancano quelli in lingua italiana arricchendone l’offerta. La stimolazione a costruzioni verbali e sonore diverse da quella della lingua madre permette ai bambini di attivare connessioni nuove, di avere maggiore apertura mentale, flessibilità ed adattabilità a contesti e culture diverse.

AMBIENTE CONFORTEVOLE

La Giocomotiva di via Boschetti offre uno spazio luminoso costituito da spazi dedicati al gioco simbolico, spazi per l’attività motoria e zona atelier. Tutti gli arredi sono in legno realizzati su misura di bambino in modo da garantire divertimento e apprendimento in totale sicurezza. La nostra particolarità è la “grande chiocciola”: una struttura circolare di 10 metri di diametro realizzata completamente in legno, con un camminamento sopra i mobili e un tunnel interno da cui salire gattonando e guardare lo spazio sottostante come da un fantastico caleidoscopio.

CUCINA INTERNA

I piatti, preparati nella cucina interna della sede di via Zocchi (a pochi passi da noi!), sono costituiti da ingredienti freschi di stagione e prevalentemente biologici. Per garantire una dieta equilibrata ogni giorno della settimana proponiamo ai nostri bimbi un carboidrato e una proteina diversa. Lo spuntino di metà mattina prevede sempre solo frutta fresca (che per i piccolissimi viene frullata al momento). Al pomeriggio, invece, offriamo una merenda semplice e genuina: pane e marmellata, yogurt oppure latte e cereali.

MISP (MASSAGE IN SCHOOLS PROGRAMME)

Il MISP (Massage in Schools Programme) è parte attiva della quotidianità del nostro asilo. Ogni mattina, dopo un momento animato da canti e balli, ci dedichiamo al MISP (“il momento del massaggino” come lo chiamano i bambini) che consiste in qualche minuto di rilassamento ed è il nostro modo gentile e calmo per iniziare insieme la giornata! Facendo questo impariamo ad avere rispetto per l’altro, acquisiamo fiducia in noi stessi e consapevolezza del nostro essere. Questa routine, tanto amata dai bimbi, crea un clima di collaborazione con i compagni e con gli adulti in cui il rispetto dell’altro, con le sue caratteristiche specifiche, diventa una modalità comune di valorizzazione e inclusione delle differenze.

BIBLIOTECA SCOLASTICA CONDIVISA

Crediamo nell’importanza di nutrire in modo sano non solo il corpo, ma anche la mente! Per questo motivo abbiamo creato una biblioteca interna dalla quale, una volta ogni 15 giorni, i bimbi possono scegliere un libro da portare a casa e da tenere con sé per una settimana. In occasione della riconsegna ciascuno potrà condividere con i compagni la propria esperienza di lettura. Crediamo molto in quest’iniziativa che per noi è un’esperienza di crescita, di sviluppo del pensiero creativo e di arricchimento personale.

LIS (LINGUA DEI SEGNI)

Un’altra caratteristica del nostro nido è l’utilizzo della lingua dei segni: le parole vengono comunicate attraverso i movimenti delle mani e le espressioni del viso. La lingua LIS, come tutte le altre lingue, dà la possibilità di creare nuove sinapsi e abituare il cervello allo studio di altri linguaggi, che in questo caso non toccano solo quello verbale ma anche quello gestuale. la LIS insegna che il corpo è importante almeno quanto la voce e una mano non vale meno di una parola, inoltre un bambino che si avvicina alla lingua dei segni sarà un adulto più inclusivo in grado di comunicare al di là delle differenze.

 

LA NOSTRA GIORNATA

MATTINA
8:00 - 9:00
Accoglienza
9:00 - 11:30

Spuntino del mattino
Progetti didattici

11:45 - 13:00

Pranzo
Cambio
Prime uscite

POMERIGGIO
13:00 - 16:00

Nanna
Merenda
Cambio
Attività pomeridiane

16:00 - 18:00

Attività rilassanti
Laboratori extra scolastici
Ultime uscite

Fa' strada al suo viaggio!

La nostra app

Il racconto continua...
sulla nostra applicazione!

Grazie alla nostra app, gratuita e di facile consultazione,
ti raccontiamo la giornata del tuo bimbo e comunichiamo con te!

SCOPRI DI PIÙ