Outdoor

Ci siamo posti una missione ben precisa: la scuola, luogo dove il bambino trascorre ormai la maggior parte del suo tempo, deve assumersi l’onere e la responsabilità di ri-collocare i piccoli dal centro dell’universo (dove spesso vengono collocati dal contesto familiare) ad elemento di una costellazione dove più elementi entrano in gioco.

E dove la scoperta di valori, di regole, di naturali strategie di adattamento può essere attuata se non nell’ambiente quanto più possibile naturale?
Ecco quindi che Giocomotiva da anni “chiude” la scuola un giorno alla settimana, per portare le bambine e i bambini della fascia 3/6 anni in Cascina! (Bosco in Città).

Sorprendenti! Abbiamo tanto spazio all'aria aperta da scoprire, vivere e dove sperimentare ed essere curiosi. Ma anche spazi dedicati: come la nostra sala nanna perfettamente riscaldata, e le nostre tavolate sotto le tettoie per il pranzo, la merenda e lo spuntino del mattino.

L’attività proposta prevalentemente nell’outdoor è la non attività strutturata intesa come laboratorio/atelier. Dopo le prime settimane che saranno dedicate alla scoperta dei luoghi, le bambine e i bambini saranno liberi di scegliere autonomamente come impiegare il loro tempo, e con chi. Sempre sotto l’occhio attento delle nostre educatrici.

L’obiettivo principale è quello dell’auto-attivazione delle bambine e bambini e del piccolo gruppo. L’educatrice deve sforzarsi di assumere un ruolo di osservazione e di regia e permettere quanto più possibile al bambino di sperimentare questa grande occasione di autonomia.

E se avrà piovuto o sarà brutto tempo? Muniti di mantelline e stivaletti impareremo a giocare anche con le pozzanghere!