Mettiamo a disposizione uno spazio esterno attrezzato nel quale i bambini possono giocare all’aria aperta anche dopo l’orario scolastico condividendo piacevoli pause di convivialità con coetanei e genitori.

GIARDINO ATTREZZATO

Abbiamo un parcheggio interno a completa disposizione dei genitori.

PARCHEGGIO INTERNO

Cerchiamo di rafforzare il rapporto tra bambini e natura tramite la cura di un orto didattico collocato direttamente nello spazio della scuola.

ORTO DIDATTICO

Offriamo pasti sani ed equilibrati preparati direttamente nelle nostre cucine interne e realizzati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

CATERING BIOLOGICO

La  Giocomotiva di via delle Campora offre un ambiente accogliente dove le bambine/i possono crescere in sicurezza sviluppando le loro abilità e attitudini secondo la teoria delle intelligenze multiple, accompagnate/i da uno staff preparato e professionale.

Dal 2021 siamo parte del gruppo People&Baby che ha trovato ne La Giocomotiva il modello da seguire e proporre a tutti i futuri ingressi di scuole italiane nel gruppo.

Da oltre vent’anni infatti La Giocomotiva crede nell’importanza di stimolare e osservare le bambine/i attraverso l’intelligenza linguistica, musicale, logico matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica ed esistenziale.

L’Asilo Nido  La Giocomotiva di via delle Campora si trova in via delle Campora 66a, immerso nel verde delle colline fiorentine fra Porta Romana e il Galluzzo.
Puoi raggiungerci:
• con l’autobus: linee 11, 36 e 37

chi siamo

L’Asilo Nido La Giocomotiva di via delle Campora, autorizzato e accreditato presso il Comune di Firenze, è un luogo sicuro e accogliente che da’ centralità alla/al bambina/o: durante i primi tre anni la sua creatività e le sue potenzialità sono enormi e il nostro progetto educativo ha l’obiettivo di far emergere e concretizzare le sue energie creative prevalentemente attraverso il gioco in natura. Ogni bambina/o ha un suo personale percorso di sviluppo che incentiviamo attraverso attività come il giardinaggio, le passeggiate, i giochi di scoperta, il tree hugging e la pet education. L’accoglienza è caratterizzata dall’amore, dal rispetto e dall’attenzione per l’individualità di ogni bambina/o. Le nostre educatrici, dando piena fiducia alla/al bambina/o, la/lo osservano e ascoltano e fornendole/gli gli strumenti per osservare la realtà e porsi domande, ma anche progettare partendo dalla propria curiosità e intuito.

INGLESE

Nel nostro asilo è presente una English Teacher che si occupa di avvicinare i bimbi alla lingua inglese. Oltre alla condivisione dei momenti di routine giornalieri l’insegnamento della lingua inglese avviene tramite momenti di gioco, canzoncine e letture in lingua. La stimolazione a costruzioni verbali e sonore diverse da quelle della lingua madre permette ai bambini di attivare connessioni nuove, di avere maggiore apertura mentale, flessibilità ed adattabilità a contesti e culture diverse.

COLLABORAZIONI E UNIVERSITÀ

Collaboriamo attivamente con le Università di Scienze dell’Educazione di Firenze e di Siena oltre che con l’Audiation Institute, un’associazione culturale fondata a Milano nel 2013 da musicisti ed insegnanti di musica esperti nella Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, secondo la quale i processi di apprendimento della musica avvengono sin dalla nascita con modalità analoghe a quelle proprie dell’apprendimento della lingua madre.

SUMMER CAMP

D’estate La Giocomotiva di via delle Campora collabora con Canadian Island per dar modo a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni di sviluppare autonomia, amicizia, coraggio e fiducia in sé stessi durante i summer camp. I nostri campus estivi, organizzati in Toscana, costituiscono un’esperienza indimenticabile e un’occasione unica per imparare la lingua inglese vivendola, alternando le lezioni in classe alle attività all’aria aperta.

Di seguito li vediamo in dettaglio.

SUMMER CAMP
CENTRI ESTIVI SENZA PERNOTTAMENTO
DAI 3 ai 12 anni | FIRENZE

Ogni anno a Luglio, con la chiusura degli asili, le sedi La Giocomotiva si trasformano in centri estivi diurni con l’obiettivo di regalare alle bambine/i un’estate indimenticabile basata sulla combinazione di momenti ludici e di apprendimento sotto la supervisione costante di uno staff di educatrici specializzate. Laboratori d’arte, musica e teatro, attività ricreative e didattiche, giochi d’acqua.

SUMMER CAMP
CENTRI ESTIVI CON PERNOTTAMENTO
dagli 8 ai 14 anni | TOSCANA

La Toscana con i suoi panorami senza tempo e la sua natura rigogliosa è lo scenario dei nostri centri estivi con pernottamento firmati Canadian Island. Qui i ragazzi trovano un ambiente familiare e sicuro, in cui sono liberi di esprimersi e di muoversi vivendo la lingua inglese 24 ore su 24.

Offriamo la possibilità di scegliere tra le seguenti location:
• Fattoria La Capitana – Magliano in toscana
• Il Poggio alle Ville – Mugello
• Agriturismo La Torre – Garfagnana

SUMMER CAMP
TEENS WEEK
DAI 13 ai 16 anni | TOSCANA: Garfagnana - Pian di Fiume (Bagni di Lucca)

Teens Week è un camp estivo firmato Canadian Island appositamente studiato per vivere un’avventura entusiasmante. Immersi 24 ore su 24 nella lingua inglese in una location unica (Garfagnana – Pian di Fiume), ricca di comfort e servizi all’avanguardia: spazi comuni, piscina, rafting e molte altre attività!

LA NOSTRA GIORNATA

MATTINA
8:00 - 9:30
Accoglienza
9:30 - 11:30

Spuntino del mattino
Progetti didattici

11:30 - 13:00

Cambi
Pranzi
Uscite Part-Time

POMERIGGIO
13:00 - 15:30
Nanna
15:30 - 16:00
Merenda
16:30 - 17:30

Attività pomeridiane
Uscite Full Time

Fa' strada al suo viaggio!

La nostra app

Il racconto continua...
sulla nostra applicazione!

Grazie alla nostra app, gratuita e di facile consultazione,
ti raccontiamo la giornata del tuo bimbo e comunichiamo con te!

SCOPRI DI PIÙ