Bimbi e Natura in città: il diritto alle sfumature

L’autunno è la stagione perfetta per osservare la ricchezza di sfumature del mondo naturale. Questo il tema su cui abbiamo lavorato e giocato con i genitori e i bambini che hanno partecipato sabato 14 ottobre alla “Bottega
delle sfumature” che si è svolta in ogni sede della Giocomotiva.

 

Davvero gli alberi hanno il tronco marrone e le foglie verdi, come siamo soliti disegnarli? E il cielo è azzurro e le nuvole bianche? Per rispondere a queste domande, non abbiamo fatto altro che… STARE FUORI e immergerci con tutti i nostri sensi, cuore incluso, nell’osservazione degli alberi, del prato, degli insetti e dei sassi che circondano le nostre case.

 
Un viaggio coraggioso e di rottura dello sguardo che quotidianamente diamo al mondo naturale che ci circonda. Un viaggio emotivo, dove ci siamo meravigliati per come, con un’osservazione più lenta e di ricerca, si possa scoprire che attorno ad un solo albero, lo stesso che vediamo tutte le mattine accompagnando i bambini all’asilo, ci siano cimici rosse, forbicine, lumache, locuste, semi, fiori, terra scura, terra chiara, sabbia, sassolini… di come anche qui ci sia un pezzetto di Terra, ricco e unico.
Un viaggio da poter fare e rifare, da soli o con i bambini, per nutrirci di Vitamina N(atura).

Ringraziamo le bambine, i bambini, i genitori e gli educatori che ci hanno accompagnato.

Prossime attività: 26 novembre 2017 – La bottega del falegname.

 

di Francesca Lanocita
Francesca Lanocita laureata in lettere moderne, un passato da pubblicitario, è oggi maestra di bosco e contadina. Ha fondato assieme a Mara Guasco e Paolo Santori nel 2012 l’associazione La yurta nel bosco, per la quale si occupa del coordinamento, dell’approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell’organizzazione delle attività per famiglie, educatori, i maestri e scuole.

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media