Cinque libri per Halloween

Tra tutte le feste dell’anno Halloween è senza dubbio la nostra preferita. Mostri, scheletri e vampiri, ma anche zucche, ragnatele e pipistrelli ci fanno compagnia in casa per un paio di settimane. Poi c’è la gara delle zucche a scuola (vince chi crea la lanterna di Jack O’lantern più originale), The Nightmare before Christmas alla tv, la festa per grandi e piccini dove anche mamma e papà si travestono e, da qualche anno, anche il classico “dolcetto o scherzetto” in giro per le vie del quartiere insieme agli altri piccoli abitanti della nostra zona.

 

Ovviamente non mancano nemmeno i libri con storie di streghe, animali feroci e piccoli mostri. Ecco cinque libri che fanno davvero “paura”.
1. Cornabicorna – Magali Bonniol e Pierre Bertrand, Babalibri
Non c’è bambino al mondo che non ami la strega Cornabicorna. Grossa, col nasone a punta e davvero davvero cattiva. Vuole costringere il piccolo Pietro a mangiare la minestra, ma lui le darà del filo da torcere. Insieme danno vita a una gara di “insulti” davvero divertente. Dai 4 anni.

Della stessa serie: La vendetta di Cornabicorna, Cornabicorna contro Cornabicorna, Ops! Ho ingoiato Cornabicorna.
2. In una notte nera – Dorothée de Monfreid, Babalibri
Anche il bimbo protagonista di questo libro si chiama Pietro. Questa volta però siamo in un bosco di notte e con tanti animali feroci (un lupo, una tigre e un coccodrillo) che fanno tanta paura. Come farà Pietro a tornare a casa? Lo aiuteranno un piccolo coniglio e una maschera da mostro. Dai 3 anni.
3. Tre piccoli gorilla coraggiosi – Michel Van Zeveren, Babalibri
Quanti rumori strani si sentono nella stanza subito dopo che mamma e papà sono andati via… Ma i tre piccoli gorilla non si lasceranno vincere dalla paura e dopo un primo momento smarrimento sotto le coperte troveranno il coraggio di uscire dalla camera e andare a vedere da dove provengono quei rumori. Adatto ai più piccolini. Dai 2 anni.
4. La strega Rossella – Julia Donaldson e Alex Scheffler, Emme edizioni
Un libro in rima che parla di una strega dolcissima, dei suoi amici e di una scopa volante davvero speciale: con nido e poltrone e acqua corrente si viaggia davvero splendidamente! Dai 3 anni.
5. Una zuppa cento per cento strega – Simon Quitterie e Magali Le Huche, Edizioni Clichy
La strega Sgranocchia deve preparare la sua super zuppa da strega, ma proprio mentre prepara il pentolone si accorge che mancano un sacco di ingredienti. Chi può aiutarla? I suoi vicini di casa: Cappuccetto Rosso, l’Orco cattivo e altri personaggi delle favole. Dai 4 anni.

 

di Michela Di Mario
giornalista e mamma di Alice e Anna
ideatrice e curatrice del blog www.piccolibri.it

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media