Apre la mostra “Con i tuoi occhi” da oggi e fino al 30 Aprile 2013.
Nasce qualche tempo fa, grazie all’amicizia e alla collaborazione con il Centro Foto Cine di Milano uno dei negozi storici di Milano per quanto riguarda la fotografia (Centro Foto Cine srl – Piazza Argentina 4, 02/29405119, Milano) l’idea di consegnare ai bambini della scuola dell’infanzia della Giocomotiva alcune macchine fotografiche digitali Nikon, lasciarli esplorare in totale autonomia gli spazi della scuola, i giochi, i compagni e dargli la possibilità di scattare in libertà e…stare solo a guardare.
Perché il senso più profondo di uno scatto è proprio questo: lo sguardo. Il punto di vista che ti rimanda una fotografia.
E’ così che bambini dai 3 ai 6 anni, attraverso i loro scatti ci permettono di soffermarci in una dimensione al contempo conosciuta e misteriosa qual è quella dell’infanzia. I bambini hanno scattato per tutto il mese di Febbraio e Marzo.
Poi le fotografie sono state scelte da una giuria tecnica (Giuseppe Vitale, vice presidente Associazione Italiana Fotografia Sociale e socio Gruppo Fotografico Leica, Angelo Pepe – socio Circolo Fotografico Le Betulle, Simona Piergiacomi socio Gieffesse Gruppo Fotoamatori Sestesi, Marco Bottani fotografo) e nei giorni scorsi è stata allestita la mostra dal titolo “Con i tuoi occhi” proprio nel Centro Foto Cine di Piazza Argentina, 4. Chiunque potrà liberamente vedere la mostra e votare la foto preferita fino alla fine di Aprile. Lo scatto più votato sarà pubblicata sul Giorno!