Libri per bambini sul Natale dai 2 ai 6 anni

Ah, il Natale! In questo periodo dell’anno abbiamo più tempo per stare in famiglia e per dedicarci alle persone che per noi contano davvero. E non c’è modo migliore di farlo che con un buon libro davanti. Eccone alcuni tra i più belli sul Natale.

 

 
1. Una giornata con Babbo Natale di Soledad Bravi, Edizioni Clichy. Dai 2 anni
Dall’autrice de L’uccellino fa un altro delizioso libro adatto ai più piccolini. Cosa fa Babbo Natale il giorno della vigilia di Natale? Si prepara per la notte più importante di tutto l’anno, ovviamente. Ma come? Un piccolo libro cartonato con figure grandi e immagini chiare che ripercorre l’intera giornata del vecchietto con la barba più famoso al mondo.

 
2. La piccola renna di Michael Foreman, CameloZampa. Dai 3 anni
Una piccola renna di Babbo Natale (una di quelle speciali perché sa volare) per sbaglio finisce impacchettata e regalata a un bimbo di New York. Il bimbo e la renna con il passare dei giorni diventano grandi amici e passano le loro giornate a volare sopra i tetti della grande mela. Ma la renna sa che il suo posto non è quello e che prima o poi dovrà tornare al polo nord. Una storia tenera che parla di amicizia.

 
3. Artù Caribù. Un Natale da salvare di Magali Le Fluche, Edizioni Clichy. Dai 4 anni
Artù è una renna (anzi un caribù) supereroe che risolve tutti i problemi dei suoi amici: salva Coniglio che è caduto nel laghetto, aiuta Scoiattolo a sbucciare la ghianda. Quando si avvicina il Natale tutti si preparano a festeggiarlo, ma al polo nord qualcosa non va. Babbo Natale è in crisi perché in ritardo con i regali. La situazione è disperata: solo un super-caribù può risolvere la situazione e salvare il Natale. Un libro molto molto divertente!

 
4. Bugs at Christmas di Beatrice Alemagna, Edizioni Phaidon. Dai 3 anni
Se avete letto gli altri libri di Beatrice Alemagna forse conoscerete già questo gruppo di simpatiche pulcette che vive dentro un materasso. Questa volta i piccoli amici sono alle prese con la preparazione del Natale. Il 25 dicembre si avvicina e bisogna decidere come organizzare la festa… ma ognuno ha la sua idea e soprattutto le proprie tradizioni, quelle che si insegnano in famiglia da piccoli. Riusciranno a mettersi d’accordo? Questo libro è in inglese, ma di facile comprensione e davvero molto carino.

 
5. Mentre tutti dormono di Astrid Lindgen, Il gioco di leggere editore. Dai 4 anni
Questo libro ha il sapore del racconto popolare. Infatti il suo protagonista è il Tomte, un piccolo gnomo guardiano, una figura tipica delle leggende e dei racconti scandinavi. Nessun umano ha mai visto il Tomte, solo gli animali lo conoscono. Il piccolo gnomo, infatti, va a far loro visita quando tutti dormono. Le galline, i cavalli, il cane, le mucche e le pecore, tutti aspettano quel piccolo uomo che con parole dolci e piene d’amore riscalda i loro animi nelle gelide notti invernali del nord.

 

 

di Michela Di Mario
giornalista e mamma di Alice e Anna
ideatrice e curatrice del blog www.piccolibri.it

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media