Forniamo un’esposizione esclusiva alla lingua inglese che affianca quella italiana sia nei momenti di routine che durante il lavoro progettuale.

APPROCCIO BILINGUE

Offriamo pasti sani ed equilibrati preparati direttamente nelle nostre cucine interne e realizzati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

CUCINA INTERNA

Diamo la possibilità ai nostri bimbi di partecipare a corsi di nuoto in piscina.

ACQUATICITà

Mettiamo a disposizione uno spazio esterno attrezzato nel quale i bambini possono giocare all’aria aperta anche dopo l’orario scolastico condividendo piacevoli pause di convivialità con coetanei e genitori.

GIARDINO INTERNO

Cerchiamo di rafforzare il rapporto tra bambini e natura tramite la cura di un orto didattico collocato direttamente nello spazio della scuola.

ORTO DIDATTICO

La Giocomotiva di via Zocchi offre un ambiente accogliente dove le bambine/i possono crescere in sicurezza sviluppando le loro abilità e attitudini secondo la teoria delle intelligenze multiple, accompagnate/i da uno staff preparato e professionale bilingue inglese.

Dal 2021 siamo parte del gruppo People&Baby che ha trovato ne La Giocomotiva il modello da seguire e proporre a tutti i futuri ingressi di scuole italiane nel gruppo.

Da oltre vent’anni infatti La Giocomotiva crede nell’importanza di stimolare e osservare le bambine/i attraverso l’intelligenza linguistica, musicale, logico matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica ed esistenziale.

 

La scuola dell’infanzia la Giocomotiva di via Zocchi si trova in una traversa di Piazzale Istria. Puoi raggiungerci:
• Con la metropolitana linea M5 (fermata Istria)
• Con il tram linea 7

chi siamo

La nostra scuola dell’infanzia offre un ambiente sicuro e accogliente che coinvolge bimbi e genitori, consolidando un rapporto di affetto e fiducia. La nostra missione quotidiana è ricreare un’atmosfera casalinga e confortevole dove le bambine/i possono sviluppare al meglio le proprie attitudini e capacità, in preparazione alla prima esperienza scolastica. Le nostre educatrici sono sempre presenti e attente a proporre nuovi stimoli e temi consolidando nei piccoli: autostima, indipendenza e individualità. I nostri ambienti sono studiati per creare emozionanti opportunità di apprendimento e sostenere la naturale curiosità e creatività dei bambini anche con attività extrascolastiche.

approccio bilingue

Ogni giorno i bambini interagiscono con educatrici di madrelingua inglese, apprendendo sin dalla tenera età parole, pronuncia, filastrocche e modi di dire in inglese. L’approccio con la lingua straniera avviene sempre attraverso il gioco sia durante i pasti che i momenti di attività.

PROGETTO 0-6 ANNI

La vicinanza con il micronido permette la profusione delle competenze, lo scambio positivo tra fasce d’età differenti promuovendo la cura del piccolo da parte del grande e la spinta ad acquisire nuove abilità per imitazione del più grande.

CUCINA INTERNA

La Giocomotiva di via Zocchi offre un servizio di cucina interna biologica: ogni giorno serviamo piatti preparati al momento con ingredienti freschi e di stagione. Il menu è studiato in collaborazione con un nutrizionista per garantire ai bimbi una dieta corretta ed equilibrata. Il momento del pasto per noi è anche un’occasione di condivisione e confronto, un ottimo modo per scoprire i propri gusti e conoscere colori, sapori e ingredienti diversi.

AMBIENTE

La nostra struttura è stata progettata da un interior designer con il fine di stimolare i piccoli durante le attività educative e ricreative. La sezione è ampia, luminosa e suddivisa per angoli di attivazioni strutturate: angolo morbido, angolo motorio, angolo del gioco simbolico. Tutte le location sono pensate per la massima sicurezza, anche durante i momenti di gioco libero. Il giardino è provvisto di un manto antiurto erboso condiviso con il micronido a turnazione, lo spazio viene utilizzato sia in inverno che in estate in modalità pic-nic e come setting per le attività naturalistiche. Grazie al progetto “Orti didattici” i nostri bambini hanno la possibilità di coltivare un proprio orto personale. Il progetto nasce dall’esigenza di avvicinare i più piccoli alla realtà del mondo naturale, anche nel periodo invernale, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e di ossigenare meglio i polmoni senza la costrizione degli ambienti chiusi.

LA NOSTRA GIORNATA

MATTINA
8:00 - 9:30
Accoglienza
9:30 - 11:30
Spuntino
11:30 - 13:00

Gioco
Pranzo
Prima uscita

POMERIGGIO
13:00 - 15:30

Riposino pomeridiano
Gioco libero
Seconda uscita

15:30 - 16:30

Merenda
Gioco libero

16:30 - 17:30

Gioco libero
Terza Uscita

17:30 - 18:30
Ultima uscita

Fa' strada al suo viaggio!

La nostra app

Il racconto continua...
sulla nostra applicazione!

Grazie alla nostra app, gratuita e di facile consultazione,
ti raccontiamo la giornata del tuo bimbo e comunichiamo con te!

SCOPRI DI PIÙ