Sempre più le aziende Family Friendly. Speriamo!

Donne-al-lavoro_v_dmar-290x290Circa il 20 percento delle donne abbandona il posto di lavoro dopo la nascita del primo figlio e la maggior parte lo fa contro voglia: queste “lavoratrici scoraggiate” vorrebbero lavorare ma organizzare la vita lavorativa senza trascurare la famiglia è molto difficile e alla fine sono costrette a mollare.

Ma alcune aziende stanno facendo qualche passo per evitare questo grosso spreco di risorse: nascono infatti i primi progetti di aziende “family friendly”, amiche della famiglia appunto, che con programmi di flessibilità consentono alle donne di rimanere al lavoro, ma non solo, di avere anche ruoli strategici.
Sono diversi gli strumenti utilizzati:
– Il telelavoro: spesso alternato alla presenza in sede, consente alle donne di portare avanti il lavoro direttamente da casa.
– Il partime, orizzontale o verticale: è il sogno di tutte le mamme e ora sta diventando possibile in molte aziende; il classico orizzontale prevede una riduzione delle ore e una presenza in azienda tutti i giorni, mentre nel secondo si concentrano le ore in due o tre giorni a settimana, lasciando liberi gli altri.
– La banca ore: si può decidere di accumulare ore di straordinario e trasformale in permessi all’occorrenza.
– Servizi per l’infanzia: nidi aziendali per tutto l’anno o anche solo durante le chiusure delle scuole (che non sempre corrispondono a quelle in azienda!) e anche pacchetti ore di servizio babysitting.
Sembrano utopie invece anche in Italia qualcosa si sta muovendo, sul sito di Moms@Work potete già vedere alcuni esempi concreti che vengono definiti di Best Practice, non solo da invidiare, ma a cui ispirarvi, magari riproponendo gli stessi modelli nelle vostre aziende.

 

Ti potrebbe interessare anche....

Open Day La Giocomotiva!

La Giocomotiva vi invita a scoprire tutte le sue sedi, sabato 15 ottobre 2022, in concomitanza con la presentazione del nuovo anno scolastico ai nostri

corsi pomeridiani

Dimensione Gioco 2022/2023

I corsi pomeridiani proposti da La Giocomotiva Gli asili nidi e scuole dell’infanzia bilingue La Giocomotiva sono situati in punti strategici della città e propongono

Campus Estivi – Luglio 2022

ATTENZIONE! Sono ancora aperte le iscrizioni solo per La Giocomotiva di via Grottarossa a Roma, mentre per tutte le altre sedi le iscrizioni sono chiuse.

Condividi questo articolo sui social!

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media