Sempre più le aziende Family Friendly. Speriamo!

Donne-al-lavoro_v_dmar-290x290Circa il 20 percento delle donne abbandona il posto di lavoro dopo la nascita del primo figlio e la maggior parte lo fa contro voglia: queste “lavoratrici scoraggiate” vorrebbero lavorare ma organizzare la vita lavorativa senza trascurare la famiglia è molto difficile e alla fine sono costrette a mollare.

Ma alcune aziende stanno facendo qualche passo per evitare questo grosso spreco di risorse: nascono infatti i primi progetti di aziende “family friendly”, amiche della famiglia appunto, che con programmi di flessibilità consentono alle donne di rimanere al lavoro, ma non solo, di avere anche ruoli strategici.
Sono diversi gli strumenti utilizzati:
– Il telelavoro: spesso alternato alla presenza in sede, consente alle donne di portare avanti il lavoro direttamente da casa.
– Il partime, orizzontale o verticale: è il sogno di tutte le mamme e ora sta diventando possibile in molte aziende; il classico orizzontale prevede una riduzione delle ore e una presenza in azienda tutti i giorni, mentre nel secondo si concentrano le ore in due o tre giorni a settimana, lasciando liberi gli altri.
– La banca ore: si può decidere di accumulare ore di straordinario e trasformale in permessi all’occorrenza.
– Servizi per l’infanzia: nidi aziendali per tutto l’anno o anche solo durante le chiusure delle scuole (che non sempre corrispondono a quelle in azienda!) e anche pacchetti ore di servizio babysitting.
Sembrano utopie invece anche in Italia qualcosa si sta muovendo, sul sito di Moms@Work potete già vedere alcuni esempi concreti che vengono definiti di Best Practice, non solo da invidiare, ma a cui ispirarvi, magari riproponendo gli stessi modelli nelle vostre aziende.

 

Ti potrebbe interessare anche....

Progetto Toy (Together Old & Young)

Giocomotiva ha già avuto un notevole successo con l’educazione intergenerazionale in alcune sedi del nostro gruppo e per questo motivo, quest’anno abbiamo deciso di riproporla

Appuntamento al 26 Ottobre con ‘Un altro volare’.

“𝐔𝐍 𝐀𝐋𝐓𝐑𝐎 𝐕𝐎𝐋𝐀𝐑𝐄” Si lascia forse attraversare la strada ad un bambino da solo? Noooo, ci vogliono anni (forse decenni) per lasciargli la mano.La stessa cosa

Corso di Accompagnamento alla Nascita

🪷Intraprendi il viaggio della genitorialità con il nostro Corso di Accompagnamento alla Nascita! 🪷 Se ti trovi a vivere l’avventura della gravidanza, questo corso è

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media