A scuola di Pet Education durante l’emergenza covid 19

Ogni anno in Giocomotiva ci impegnamo a introdurre delle novità significative. Quest’anno educativo, davvero speciale, sarà ricordato come l’anno della pet education nei nostri asili nido e nelle nostre scuole dell’infanzia. Un progetto molto emozionante, che ha coinvolto le bimbe e i bimbi della Giocomotiva da gennaio 2021.

I bimbi tendono la mano al nuovo amico

A scuola di Pet Education durante è un progetto l’emergenza covid 19 reso possibile grazie ad un’iniziativa della Regione Lombardia indirizzata a quelle popolazioni che hanno risentito maggiormente dell’isolamento sociale e del mancato contatto con adulti e pari dovuto all’emergenza sanitaria che ci sta accompagnando da un anno a questa parte.

La pet therapist Elena, la golden retriever Nuvola e Giuseppe Bilancioni



Lo scopo del progetto, finanziato interamente dalla Regione, è di offrire a tutti i bambini afferenti alla Giocomotiva e Polaris la possibilità di interagire con diversi Pet Therapist (Golden Retrievers e Samoiedo).

Guida a dove accarezzare un cane (punti di piacere e di fastidio)



I piccoli stanno imparando ad interagire in maniera corretta con i cani coinvolti, comprendendo i loro bisogni e ad assecondarli prendendosene cura. E proprio la cura è il tema centrale dell’l’anno educativo 2020/2021 della Giocomotiva.



Si è deciso di lasciare grande libertà all’interazione sia ai bambini sia ai cani
coinvolti: un modo per favorire uno scambio spontaneo senza forzare la relazione. Il beneficio più rilevante che i bambini traggono dall’osservazione e dall’interazione mediata col cane è quello di costruire nella memoria sensoriale un’immagine positiva, rassicurante e piacevole del cane, di sperimentare un contatto fisico rilassante e
gradevole e aumentare l’empatia verso esseri viventi diversi da loro.



Tutte le sezioni delle varie sedi stanno conoscendo la golden retriver Nuvola e i suoi amici a quattro zampe Aaron, Sibeal Cecilio, Obi e Winny, attraverso un incontro spot che mira a promuovere una corretta relazione bambino/animale e a educare alla diversità di specie.



Grazie alla collaborazione creata con le educatrici, i bambini hanno
mostrato interesse e piacere nel vivere questa nuova esperienza.
I cani, a loro volta, con le loro peculiarità e differenze caratteriali, sono stati felici di poter passare del tempo in compagnia dei piccoli amici.

Sorrisi di accoglienza a Nuvola non appena fa il suo ingresso al nido




Il progetto continuerà nei mesi di marzo ed aprile, coinvolgendo negli ultimi due incontri gli argonauti di via Bonghi, e iniziando nel micronido e nella SDI di via Zocchi e nelle nuove sedi Polaris.

di Elena L.

pet therapist ed educatrice al nido d’infanzia La Giocomotiva di Via Bonghi

Ti potrebbe interessare anche....

SUMMER CAMP CANADIAN ISLAND CON PERNOTTAMENTO (8-17 anni)

L’anno scorso La Giocomotiva ha iniziato una collaborazione con Canadian Island per i Summer Camp con pernottamento in Toscana con:
Junior camps 8-13 anni 
Teens camp 12-17 anni

STIAMO LANCIANDO UNA OFFERTA LAST MINUTE PER GLI ULTIMI POSTI RIMASTI

“UN ALTRO VOLARE”

“𝐔𝐍 𝐀𝐋𝐓𝐑𝐎 𝐕𝐎𝐋𝐀𝐑𝐄”
Il nostro spettacolo teatrale “Un Altro Volare” è finalmente su YouTube.
La trama creata dai nostri attor-genitori vuole aiutarci a comprendere che virtuale e reale non sono mondi necessariamente in conflitto e l’uno non è più pericoloso dell’altro …… basta andare ad esplorarli …. SEMPRE INSIEME.

https://youtu.be/HjFyZPuPVLs

sabato 1 giugno Open day Via Boschetti

La Giocomotiva vi invita all’open day della sede di Via Erasmo Boschetti, 1Quando?📅 Sabato 1 giugno dalle 10 alle 12 ➡️ Asilo nido bilingue accoglie

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media