Mettiamo a disposizione uno spazio esterno attrezzato nel quale i bambini possono giocare all’aria aperta anche dopo l’orario scolastico condividendo piacevoli pause di convivialità con coetanei e genitori.

GIARDINO ATTREZZATO

Abbiamo un parcheggio interno a completa disposizione dei genitori.

PARCHEGGIO INTERNO

Cerchiamo di rafforzare il rapporto tra bambini e natura tramite la cura di un orto didattico collocato direttamente nello spazio della scuola.

ORTO DIDATTICO

Offriamo pasti sani ed equilibrati preparati direttamente nelle nostre cucine interne e realizzati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

CATERING BIOLOGICO

La Giocomotiva La Vispa Teresa offre un ambiente accogliente dove le bambine/i possono crescere in sicurezza sviluppando le loro abilità e attitudini secondo la teoria delle intelligenze multiple, accompagnate/i da uno staff preparato e professionale.

Dal 2021 siamo parte del gruppo People&Baby che ha trovato ne La Giocomotiva il modello da seguire e proporre a tutti i futuri ingressi di scuole italiane nel gruppo.

Da oltre vent’anni infatti La Giocomotiva crede nell’importanza di stimolare e osservare le bambine/i attraverso l’intelligenza linguistica, musicale, logico matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica ed esistenziale.

L’Asilo Nido La Giocomotiva La Vispa Teresa si trova in via delle Campora 66a, immerso nel verde delle colline fiorentine fra Porta Romana e il Galluzzo.
Puoi raggiungerci:
• Con l’autobus: linee 11, 36 e 37

chi siamo

L’Asilo Nido La Giocomotiva La Vispa Teresa, autorizzato e accreditato presso il Comune di Firenze, è un luogo sicuro e accogliente che da’ centralità alla/al bambina/o: durante i primi tre anni la sua creatività e le sue potenzialità sono enormi e il nostro progetto educativo ha l’obiettivo di far emergere e concretizzare le sue energie creative prevalentemente attraverso il gioco in natura. Ogni bambina/o ha un suo personale percorso di sviluppo che incentiviamo attraverso attività come il giardinaggio, le passeggiate, i giochi di scoperta, il tree hugging e la pet education. L’accoglienza è caratterizzata dall’amore, dal rispetto e dall’attenzione per l’individualità di ogni bambina/o. Le nostre educatrici, dando piena fiducia alla/al bambina/o, la/lo osservano e ascoltano e fornendole/gli gli strumenti per osservare la realtà e porsi domande, ma anche progettare partendo dalla propria curiosità e intuito.

CATERING BIOLOGICO

Riteniamo che qualità e la varietà del cibo proposto siano elementi molto importanti, per questo ci siamo affidate a Zenzero, il nostro catering che prepara i pasti interamente con alimenti provenienti da agricolture ed allevamenti biologici, a Km0 e seguendo la stagionalità: i menù infatti cambiano ogni 4 settimane. È possibile formulare menù speciali in caso di particolari esigenze. Il momento dei pasti per le/i bambine/i è una grande opportunità di sperimentare il loro desiderio di autonomia, le loro competenze e pertanto affermare la propria personalità. Il cibo è scoperta di colori, sapori, odori e contemporaneamente è gioco, condivisione e piacere di stare insieme.

ATTIVITÀ NATURALISTICHE

Ogni settimana ci dedichiamo ad attività naturalistiche specifiche durante le quali i bambini, sorvegliati dagli occhi attenti delle nostre educatrici, sperimentano un contesto senza barriere in cui piante, fiori, cascate di acqua fungono da perfetti setting educativi. I materiali, gli strumenti e i giochi a disposizione nel nostro asilo sono totalmente naturali e richiamano ciò che si può incontrare durante una passeggiata in mezzo ai boschi. Il ciclo della natura e lo scorrere del tempo vengono vissuti in modo esperienziale permettendo ai bimbi di acquisire sensibilità, autostima e stabilità emotiva.

OUTDOOR EDUCATION E SOSTENIBILITÀ

Grazie al nostro bel giardino immerso nel verde delle colline del centro fiorentino l’ambiente esterno diventa ambiente educativo e luogo privilegiato di formazione ed educazione. Non portiamo solo “fuori” tutte le attività didattiche del nido ma godiamo e impariamo a rispettare tutto ciò che l’ambiente e la natura mettono a disposizione per ulteriori apprendimenti, caratterizzati dai fenomeni che si realizzano all’aperto: la pioggia, il vento, la terra, il fango, le piante e i campi coltivati nelle varie stagioni, gli animali che si annidano tra la vegetazione. Ogni primavera le/i nostre/i bambine/i portano al nido una piantina a loro scelta e se ne occupano fino a giugno/luglio. Nei mesi di marzo e aprile allestiamo il nostro orto didattico.
Sempre all’insegna del rispetto della natura, privilegiamo i giochi in legno e i giochi realizzati duranti i nostri laboratori con materiali di recupero. Durante i pasti utilizziamo piatti, bicchieri e brocche lavabili e posate di acciaio.

COLLABORAZIONI E UNIVERSITÀ

Collaboriamo attivamente con le Università di Scienze dell’Educazione di Firenze e di Siena oltre che con l’Audiation Institute, un’associazione culturale fondata a Milano nel 2013 da musicisti ed insegnanti di musica esperti nella Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, secondo la quale i processi di apprendimento della musica avvengono sin dalla nascita con modalità analoghe a quelle proprie dell’apprendimento della lingua madre.

LA NOSTRA GIORNATA

MATTINA
8:00 - 9:30
Accoglienza
9:30 - 11:30

Spuntino del mattino
Progetti didattici

11:30 - 13:00

Cambi
Pranzi
Uscite Part-Time

POMERIGGIO
13:00 - 15:30
Nanna
15:30 - 16:00
Merenda
16:30 - 17:30

Attività pomeridiane
Uscite Full Time

Fa' strada al suo viaggio!

La nostra app

Il racconto continua...
sulla nostra applicazione!

Grazie alla nostra app, gratuita e di facile consultazione,
ti raccontiamo la giornata del tuo bimbo e comunichiamo con te!

SCOPRI DI PIÙ