Bambini e natura in città: dire, fare, raccontare, sgranare

L’ultimo incontro delle nostre botteghe è dedicato ad un gesto antico, un gesto sociale, di quando nelle serate estive si stava fuori dalle porte a prendere il fresco della sera e le mani, nel frattempo, lavoravano: sgranare i fagioli, i piselli, le fave. Sembra un’attività facile e ovvia.

 

E invece, oggi giorno, non è così scontata.

 

I bambini abituati a trovarsi i cibi già cotti nei piatti o a vederli uscire dalle buste e dai barattoli, faticano a riconoscere i fagioli ancora nel loro baccello, per non parlare di fave e piselli. E ancor di più sono basiti di fronte alla
consistenza e all’abilità necessaria a sgranarli.

 

Ma poi, piano piano, trovano la lentezza, il ritmo e la forza necessari a compiere questo lavoro, gustando lo stare tutti attorno ad un tavolo a chiacchierare, ascoltare storie e riempire la ciotola comune.

 

Lo sgranare ci mette in contatto con l’origine di ciò che mangiamo, della forma “primitiva” del cibo, della sua consistenza e odore, del cambiamento che le nostre mani vi apportano modulando pressione e azione.

 

La bottega che proponiamo sabato 24 marzo 2018 (ore 15 alla Giocomotiva di Via Bonghi) ci porta alla consapevolezza che il tempo e il ritmo del nostro benessere fisico e mentale è scandito dai frutti offerti dalla natura e che ancora oggi, se ne comprendiamo l’importanza, è possibile seguirlo.

 

E, come da tradizione, sgraniamo ascoltando storie.

 

di Francesca Lanocita
Francesca Lanocita laureata in lettere moderne, un passato da pubblicitario, è oggi maestra di bosco e contadina. Ha fondato assieme a Mara Guasco e Paolo Santori nel 2012 l’associazione La yurta nel bosco, per la quale si occupa del coordinamento, dell’approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell’organizzazione delle attività per famiglie, educatori, i maestri e scuole.

Ti potrebbe interessare anche....

Open Day La Giocomotiva!

La Giocomotiva vi invita a scoprire tutte le sue sedi, sabato 15 ottobre 2022, in concomitanza con la presentazione del nuovo anno scolastico ai nostri

corsi pomeridiani

Dimensione Gioco 2022/2023

I corsi pomeridiani proposti da La Giocomotiva Gli asili nidi e scuole dell’infanzia bilingue La Giocomotiva sono situati in punti strategici della città e propongono

Campus Estivi – Luglio 2022

ATTENZIONE! Sono ancora aperte le iscrizioni solo per La Giocomotiva di via Grottarossa a Roma, mentre per tutte le altre sedi le iscrizioni sono chiuse.

Condividi questo articolo sui social!

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media