Bambini e natura in città: dire, fare, raccontare, sgranare

L’ultimo incontro delle nostre botteghe è dedicato ad un gesto antico, un gesto sociale, di quando nelle serate estive si stava fuori dalle porte a prendere il fresco della sera e le mani, nel frattempo, lavoravano: sgranare i fagioli, i piselli, le fave. Sembra un’attività facile e ovvia.

 

E invece, oggi giorno, non è così scontata.

 

I bambini abituati a trovarsi i cibi già cotti nei piatti o a vederli uscire dalle buste e dai barattoli, faticano a riconoscere i fagioli ancora nel loro baccello, per non parlare di fave e piselli. E ancor di più sono basiti di fronte alla
consistenza e all’abilità necessaria a sgranarli.

 

Ma poi, piano piano, trovano la lentezza, il ritmo e la forza necessari a compiere questo lavoro, gustando lo stare tutti attorno ad un tavolo a chiacchierare, ascoltare storie e riempire la ciotola comune.

 

Lo sgranare ci mette in contatto con l’origine di ciò che mangiamo, della forma “primitiva” del cibo, della sua consistenza e odore, del cambiamento che le nostre mani vi apportano modulando pressione e azione.

 

La bottega che proponiamo sabato 24 marzo 2018 (ore 15 alla Giocomotiva di Via Bonghi) ci porta alla consapevolezza che il tempo e il ritmo del nostro benessere fisico e mentale è scandito dai frutti offerti dalla natura e che ancora oggi, se ne comprendiamo l’importanza, è possibile seguirlo.

 

E, come da tradizione, sgraniamo ascoltando storie.

 

di Francesca Lanocita
Francesca Lanocita laureata in lettere moderne, un passato da pubblicitario, è oggi maestra di bosco e contadina. Ha fondato assieme a Mara Guasco e Paolo Santori nel 2012 l’associazione La yurta nel bosco, per la quale si occupa del coordinamento, dell’approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell’organizzazione delle attività per famiglie, educatori, i maestri e scuole.

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media