Nuova apertura a Firenze: Canadian Island Preschool (ex La Fantina) • 2-6 anni

Siamo felici di annunciare che… dal 1 marzo 2023 le intelligenze multiple de La Giocomotiva collaboreranno con l’inglese di Canadian Island nella riapertura della storica scuola La Fantina (con vista mozzafiato su Firenze!) come Preschool Monolingua/Bilingue 2-6 anni!

INGLESE

La nostra Preschool presenta due sezioni eterogenee per età: una Monolingua inglese e una Bilingue italiano-inglese. Oltre alla condivisione dei momenti di routine giornalieri l’insegnamento della lingua inglese avviene tramite momenti di gioco, canzoncine e letture in lingua. La stimolazione a costruzioni verbali e sonore diverse da quelle della lingua madre permette ai bambini di attivare connessioni nuove, di avere maggiore apertura mentale, flessibilità ed adattabilità a contesti e culture diverse. I genitori verranno aggiornati dei i progressi dei loro figli attraverso un resoconto con osservazioni individuali per ogni studente che verranno consegnate due volte all’anno

TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE

Secondo Gardner le bambine e i bambini non hanno una “unica” intelligenza ma diverse strade, opportunità, abilità (intelligenze) dalle quali muovere i primi passi nella scoperta del mondo.
La Giocomotiva stimola dunque in maniera armonica le bambine/i in tutte le aree di possibile sviluppo nel tentativo di scoprire, insieme alle famiglie, quelle aree di forza tramite le quali accompagnarli nella costruzione della propria autostima e delle proprie competenze.
Per fare questo facciamo tante, tante, tante osservazioni che condividiamo in équipe e con la famiglia per costruire insieme una possibile mappa di talenti. Gardner definisce “Bridging” l’azione
che utilizza queste aree di forza per stimolare la curiosità ed il piacere anche in quelle aree nelle quali la bambina/o dimostra meno interesse o predisposizione. Questo valorizza ed evidenzia un’ottica del “mezzo pieno” con la quale tentiamo di far crescere lo sguardo di educatrici e genitori ad osservare quello che c’è e non quello che manca e partire da quello nella relazione con l’altro.

OUTDOOR EDUCATION

Il nostro progetto educativo si basa prevalentemente sull’outdoor education: cerchiamo di incentivare il personale sviluppo dei nostri bambini attraverso varie attività in mezzo alla natura. Grazie al nostro ampio giardino con vista mozzafiato l’ambiente esterno diventa ambiente educativo e luogo privilegiato di formazione ed educazione. Non portiamo solo “fuori” tutte le attività didattiche ma godiamo e impariamo a rispettare tutto ciò che l’ambiente e la natura mettono a disposizione.

DIMENSIONE GIOCO

La Giocomotiva Canadian Island Preschool offre varie attività pomeridiane per bambini non necessariamente iscritti presso le nostre strutture. Discipline motorie, corsi di cucina, pasticceria, teatro, inglese, attività con gli animali… e tanto altro ancora!

SUMMER CAMP

Ogni anno, con la chiusura degli asili, la sede Canadian Island Preschool accoglie i summer camp di Canadian Island: un’esperienza indimenticabile e un’occasione unica per imparare la lingua vivendola, alternando le lezioni in classe alle attività all’aria aperta.

SERVIZI ADDIZIONALI

I genitori potranno scegliere l’orario di uscita dei loro bambini tra: 16:30 17:30 18:30

In base alle richieste e ai possibili percorsi offriremo un servizio scuolabus ad un costo aggiuntivo.

  • Via dell’Erta Canina, 23 – 50125 Firenze (zona centro)
  • dalle 8:00 alle 18:30
  • Tel. 055677567 o 347 4973996
  • Visita anche il sito www.canadianisland.com

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!

Ti potrebbe interessare anche....

Togliere il pannolino

S.O.S. Ansia da Spannolinamento

La bambina/il bambino sta crescendo e l’anno prossimo andrà alla Scuola dell’Infanzia, l’estate si avvicina… sarà forse venuto il momento di togliere il pannolino?

Condividi questo articolo sui social!

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media