Corso di formazione professionale gratuito

Corso di formazione professionale gratuito
con possibile assunzione
in
TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE DI HOWARD GARDNER

Destinatari del corso:
Laureati in Scienze della Formazione Primaria
Diplomati scuola magistrale (con titolo anteriore al 2001)

Durata del corso:
45 ore. Di cui 21 in aula (per tre sabati) e 24 di tirocinio presso le scuole dell’infanzia della Giocomotiva (affiancamento alle insegnanti di sezione e conduzione di un laboratorio per un piccolo gruppo di bambini)

La Giocomotiva, marchio di Nidi e Scuole dell’Infanzia bilingue a Milano, fondato da Giuseppe Bilancioni (pedagogista) e Patrizia Cascella (scenografa) dal 22 aprile al 6 maggio organizza il corso di formazione professionale in Teoria delle Intelligenze Multiple destinato a laureati in Scienze della Formazione Primaria e diplomati Scuola Magistrale (con titolo anteriore al 2001). Finalità del corso è identificare una rosa di candidati per possibile futura assunzione.

La Giocomotiva è l’unica realtà in Italia che ha adottato un approccio educativo ispirato alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner. A monitorare l’operato della Giocomotiva è l’Università di Macerata, nella persona della Professoressa Paola Nicolini, psicologa dell’infanzia e massima esperta in Italia sulla Teoria delle Intelligenze Multiple.

Teorizzata alla fine degli anni Ottanta da Howard Gardner nel saggio Frames of Mind, la teoria delle intelligenze multiple propone il superamento della vecchia concezione d’intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza). Secondo Gardner, il bambino non ha un’intelligenza ma diverse intelligenze, ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo. Le intelligenze vanno alimentate e osservate durante il gioco. Tutte le osservazione sono registrate quotidianamente dagli educatori su supporto digitale. Le osservazioni vengono poi elaborate e consegnate ai genitori in un report chiamato “portfolio”.

PROGRAMMA DEL CORSO
22 aprile: La Teoria delle Intelligenze Multiple
aprile: laboratorio in aula
29 aprile: Tecniche e modalità di osservazione
aprile/maggio: laboratorio in aula
6 maggio: La costruzione del programma pedagogico

SEDE DEL CORSO
Milano

DOCENTI
Giuseppe Bilancioni

MODALITÀ DI ACCESSO AL CORSO
previo colloquio motivazionale.
Inviare cv e lettera di presentazione all’indirizzo giuseppe.bilancioni@lagiocomotiva.it, indicando in oggetto “CF Intelligenze Multiple”

SCADENZA INVIO DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
11 aprile 2017

POSTI DISPONIBILI
Massimo 15 partecipanti

COSTI
Il corso è totalmente gratuito. Non sono previsti costi. Tutto il materiale didattico sarà fornito dalla Giocomotiva. A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione

Per info chiamare il numero 02 89500893 (dott.ssa Raffaella Restelli)

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media