Filastrocche per bambini: una barca va sul mare

I battimani sono giochi che accompagnano tutta l’infanzia. Si comincia da “Batti le manine che adesso viene papà…” fino all’odierno “Cin cin my baby” passando da “Era lu lu lu… era lunedì” e “Mi chiamo Lola”.

 

I bambini di oggi continuano a variare ed inventare giochi ritmici di mani utilizzando parole antiche e contemporanee, gestualità ritmiche e mimiche, contenuti di senso e non senso…

 

“Una barca va sul mare” è un battimani con un testo dove salta subito all’occhio (anzi all’orecchio) l’il-logica della ludicità. Infatti, abbiamo un pescatore di balene che viene incatenato… con un abbraccio!

 

Una barca va sul mare
[Disporsi faccia a faccia con il bambino.
Battere le mani a tempo di filastrocca.
Si possono battere in modo costante con quelle del bambino,
oppure alternare il battere le proprie mani con quelle del bambino.]

 
Una barca va sul mare
con due uomini a pescare.
 
Uno pesca una balena
e un altro lo… incatena!
[Quando si dice “incatena”: abbracciare il bambino]

 

 

 

di Antonio Di Pietro
pedagogista ludico
www.antoniodipietro.eu

Ti potrebbe interessare anche....

Open Day La Giocomotiva!

La Giocomotiva vi invita a scoprire tutte le sue sedi, sabato 15 ottobre 2022, in concomitanza con la presentazione del nuovo anno scolastico ai nostri

corsi pomeridiani

Dimensione Gioco 2022/2023

I corsi pomeridiani proposti da La Giocomotiva Gli asili nidi e scuole dell’infanzia bilingue La Giocomotiva sono situati in punti strategici della città e propongono

Campus Estivi – Luglio 2022

ATTENZIONE! Sono ancora aperte le iscrizioni solo per La Giocomotiva di via Grottarossa a Roma, mentre per tutte le altre sedi le iscrizioni sono chiuse.

Condividi questo articolo sui social!

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media