Filastrocche per bambini: una barca va sul mare

I battimani sono giochi che accompagnano tutta l’infanzia. Si comincia da “Batti le manine che adesso viene papà…” fino all’odierno “Cin cin my baby” passando da “Era lu lu lu… era lunedì” e “Mi chiamo Lola”.

 

I bambini di oggi continuano a variare ed inventare giochi ritmici di mani utilizzando parole antiche e contemporanee, gestualità ritmiche e mimiche, contenuti di senso e non senso…

 

“Una barca va sul mare” è un battimani con un testo dove salta subito all’occhio (anzi all’orecchio) l’il-logica della ludicità. Infatti, abbiamo un pescatore di balene che viene incatenato… con un abbraccio!

 

Una barca va sul mare
[Disporsi faccia a faccia con il bambino.
Battere le mani a tempo di filastrocca.
Si possono battere in modo costante con quelle del bambino,
oppure alternare il battere le proprie mani con quelle del bambino.]

 
Una barca va sul mare
con due uomini a pescare.
 
Uno pesca una balena
e un altro lo… incatena!
[Quando si dice “incatena”: abbracciare il bambino]

 

 

 

di Antonio Di Pietro
pedagogista ludico
www.antoniodipietro.eu

Ti potrebbe interessare anche....

Il “Gitone” di Maggio! 🌸

Cari genitori, care bambine e bambini Giocomotivati, siete tutti invitati alla nostra GITA DI MAGGIO sabato 06/05! Vi aspettiamo!

Togliere il pannolino

Ciao, ciao pannolino! 👋🏻

La bambina/il bambino sta crescendo e l’anno prossimo andrà alla Scuola dell’Infanzia, l’estate si avvicina… sarà forse venuto il momento di togliere il pannolino?

Condividi questo articolo sui social!

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media