Filastrocche per bambini: Piove Pioviccica

Autunno. Tempo di pioggia. E naturalmente di filastrocche a tema!

 

La pioggia è vita, è meraviglia. Per i bambini è qualcosa di molto affascinante osservare l’acqua che arriva dal cielo. Poi, ci sono i nuvoloni, i lampi, i tuoni e l’arcobaleno se nel frattempo c’è anche il sole. Quando piove è bello stare in casa, ma anche sotto l’ombrello ad ascoltare il ticchettìo dell’acqua. Se si è ben attrezzati, per un bambino stare un po’ sotto la pioggia e sentire le gocce che arrivano sul viso, sulle mani, sulla lingua sono attimi di felicità. Per non parlare delle pozze… e delle “tenerezze ludiche” ispirate a queste gocce che poco prima erano vapore.
Piove pioviccica
(Italia)
Accanto al bambino cominciamo a recitare questa filastrocca cercando di scandire bene le sillabe per ricreare l’effetto sonoro delle gocce con “pi” e “ci”; del tuono con “tam” e “bu”; degli schizzi d’acqua con “ti”. Poi, ripetiamo la filastrocca accelerando via via che si va avanti e battiamo le nostre dita su tutto il corpo del bambino come se fossero gocce di pioggia. Alla fine abbracciamolo per “proteggerlo” dal temporale.

 

Piove piovviccica
la carta s’appiccica.
S’appiccica sul muro
suona il tamburo.
Tamburo e tamburello
apri l’ombrello.
Ti ci metti sotto tu
e così non ti bagni più!

 

di Antonio Di Pietro
pedagogista ludico
www.antoniodipietro.eu

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media