Genitori Insieme / 3

cielo-con-punto-di-domanda1-290x290“Ciò che il bruco chiama “fine del mondo”, per il resto del mondo è una bellissima farfalla” (L. Tze)

Partiamo da qui. Dall’inizio. O meglio, dalle Domande, quelle con la “D” maiuscola su cui i nostri bambini verso i tre anni si focalizzano: “Come sono nato?”, “Cosa c’è dentro la pancia?”, “Perché si muore?”

E’ il suo desiderio di sapere che lo spinge a porsi (e a porre!) questi grandi temi. Gli stessi poi su cui da sempre si interroga l’uomo: la nascita, l’amore, la morte, le “tre ferite” che ciascuno porta dentro di sé. Dopo un girotondo di domande sull’ambiente esterno, entrano in gioco un fuoco di fila di perché che appassionano il bambino “Perché l’acqua scorre”, “Perché il sole si spegne?”… è l’inizio dell’intelligenza esistenziale! E’ come se un bambino scoprisse improvvisamente un forziere chiuso e volesse aprirlo.

Ecco che l’incontro di questa sera nasce col desiderio di accompagnarvi per poter poi guidare i vostri piccoli durante l’apertura di questo forziere. E’ pensato per le famiglie di bambini che stanno attraversando questa fase, ma non solo, a partire dal tema della nascita, si tratterà anche come comunicare la nascita del fratellino; aperto anche a tutti quei genitori motivati al confronto sulle diverse modalità che ciascuno utilizza per affrontare l’educazione ai grandi perché della vita.

L’incontro è a cura della nostra Psicologa, dott.ssa Donata Colombini.

Ore 20:30/22:30

Mercoledì 25 Gennaio – Sede Bonghi
Giovedì 26 Gennaio – Sede Zocchi

 

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media