Il gioco? Vero motore per l’apprendimento.

Foto-2_Giocomotiva--290x290LA GIOCOMOTIVA trae il proprio nome dalla convinzione che il Gioco rappresenti uno dei più potenti propulsori per l’apprendimento in ogni fascia di età: il gioco come potente motore che motiva l’esplorazione e la scoperta del mondo. Il gioco è dunque la chiave con cui, nelle nostre realtà educative, si segue una metodologia ispirata alla teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, secondo la quale si amplia lo spettro di osservazione e di azione dalle sole abilità cognitive, alle abilità motorie, musicali, espressivo-linguistiche, artistiche, ecc. Si cerca cioè di osservare il bambino nella sua complessità nel tentativo di individuare quelle aree a lui più congeniali, per scoprire le chiavi di rinforzo che lo possano gratificare nell’apprendimento e nel potenziamento di altre aree o abilità per lui meno stimolanti.

 

Ti potrebbe interessare anche....

La Giocomotiva: Open Day Straordinario

La Giocomotiva vi invita a scoprire alcune delle sue sedi lunedì 7 aprile a Milano e Firenze  e martedì 8 aprile a Roma 

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia Full English e bilingue italiano-inglese, sul territorio di Milano, Roma e Firenze.

Progetto Toy (Together Old & Young

l progetto di giardinaggio di Nonno Mauro è un vero e proprio laboratorio, dove i bambini possono sperimentare e imparare i segreti della natura. Il loro viaggio nel verde è iniziato con la piantumazione di bulbi, osservando con meraviglia la loro trasformazione nel corso dei mesi.
Successivamente, hanno preparato e pitturato delle cassette, pronte ad accogliere fiori colorati e ortaggi saporiti.

Il Tema del Summer Camp 2025

Protagonista del campus è il TEATRO! Ogni settimana esploreremo le seguenti tematiche:

– Il mondo delle fiabe
– Animali in scena
– Il circo incantato
– Viaggio nel tempo
– Tutti in scena

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media