Dalla collaborazione con con la dott.ssa Valeria Cerionie la giornalista specializzata in educazione alimentare Cornelia Pelletta, alla Giocomotiva, nelle sedi con cucina interna, abbiamo elaborato dal 2013 un nuovo menù.
L’idea di rivedere la nostre proposte alimentari è nata, in primis, dal desiderio di continuare a sviluppare tutto quello che proponiamo in Giocomotiva, per poter offrire ai nostri bambini e alle loro famiglie, il meglio e la massima cura possibile.
E poi dalla considerazione che una cucina interna, cuochi scrupolosi, ingredienti bio e, soprattutto, due professioniste come Valeria e Cornelia, siano gli ingredienti migliori e serviti su un piatto d’argento per affrontare,con serietà a profondità, questo cambiamento.
Lo scenario nel quale viviamo e la consapevolezza che l’obesità infantile (che insorge dai 6 anni di età circa) sia ormai un’emergenza nazionale ci hanno fatto poi decidere di intraprendere velocemente questa strada. L’Italia, purtroppo, ha infatti il primato europoeo di bambini e adolescenti con eccesso di peso. Il 25% di bambini e ragazzi tra 0 e 18 anni è in sovrappeso, con un picco che si registra nella fascia di età 9/11 anni. Le conseguenze di una cattiva alimentazione sono gravissime e sappiamo ormai bene che l’eccesso di peso determina nel bambino e nell’adolescente una serie di gravi problemi sia di tipo medico che psicologico, destinati ad accompagnarlo, aggravandosi, anche nell’età adulta.
Dobbiamo allora lavorare sul concetto che il pasto non è solo mangiare del cibo, ma rappresenta un nutrimento per lo spirito, un fondamentale momento educativo e un momento di relazione con gli altri; per questo è di fondamentale importanza che al bambino venga proposto UN UNICO MODELLO EDUCATIVO SIA A CASA CHE A SCUOLA.
Leggi il resto dell’articolo e scarica il menù con le ricette qui!