Intervista a Fabio Bilancioni: scopriamo l’acquaponica

Pedagogista e formatore, Fabio Bilancioni ha progettato, avviato e consolidato realtà cooperative sociali in diversi campi fra cui quello dei comportamenti additivi e della prevenzione. Conduce laboratori sulla buona comunicazione, allo scopo di aumentare lo stato di benessere individuale e la capacità relazionale. Dal 1979 è ricercatore nell’ambito delle energie semplici e il loro uso a scopo educativo. La promozione dell’acquaponica è una delle sue ultime missioni.

 

Che cos’è l’acquaponica?
“È il matrimonio tra l’acquacultura (allevamento di pesce) e l’idroponica (crescita delle piante nell’acqua in assenza di terreno) messi insieme in un sistema integrato”.

 

Che genere di attività è?
“È un’attività ludica e di osservazione reale di ciò che accade nella natura attorno a noi. Grazie ad essa, possiamo capire come meglio interagire tra persone. Come meglio uno può aiutare l’altro, a tirar fuori la parte migliore. E nella diversità ci si compendia”.

 

Nello specifico cosa si osserva?
“I pesci producono quello che serve per le piante. Le piante ripuliscono l’acqua per i pesci. Non devono fare altro. La natura di per se stessa lavora in sintonia e in simbiosi. Quindi questo l’uomo se lo imparasse starebbe molto meglio”.

 

È dunque un invito all’osservazione sia per gli adulti sia per i bambini.
“Sì. I nostri bambini attraverso questo possono imparare a star meglio. È un’attività ludica, di relazione con l’ambiente, di osservazione, ma soprattutto che ci aiuta a vivere insieme mettendo le parti migliori di noi in gioco”.

 

Fabio Bilancioni sarà ospite della Giocomotiva (sede di Via Bonghi) il 6 e il 13 novembre 2019, ore 20.30. Nei due giorni terrà un corso gratuito di acquaponica durante i quali si realizzeranno dei mini impianti che i partecipanti potranno portare a casa. Il corso è solo per adulti. Per info e iscrizioni: 02 89500893 oppure info@lagiocomotiva.it

 

La Redazione

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media