Come nasce un gioco?

23-aprile-2012-32-290x290Grazie alla splendida collaborazione con la dr. Paola Nicolini, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Macerata, è nato un ponte di collegamento tra La Giocomotiva e Clementoni, azienda leader nell’ideazione e produzione di giocattoli.

E qualche giorno fa si è tenuto l’incontro, nelle sedi de La Giocomotiva, organizzato dai responsabili dell’area test dell’azienda, per mettere a confronto i pregi e i difetti percepiti tra uno stesso gioco per l’infanzia, realizzato da diversi produttori europei. Perché, ci spiega Pierpaolo Clementoni responsabile dell’area Ricerca avanzata dell’azienda e presente all’incontro: “Le fabbriche di giochi, e chi li pensa, devono conoscere soprattutto come si comportano i bambini di fronte a un giocattolo nuovo che sta per essere immesso sul mercato: per quanto tempo ci giocano, se riescono a comprenderne il corretto funzionamento e a divertirsi, se esistono rischi nascosti. L’ unico modo per rispondere a queste domande è l’osservazione diretta del comportamento infantile durante l’interazione con i giocattoli. Per questo l’azienda collabora con psicologi e pedagogisti esterni, che forniscono consulenza circa il comportamento del bambino nelle varie fasce d’età e che fungono poi da accompagnatori nelle scuole materne ed elementari in cui l’azienda può far visita come osservatore”.

Un grazie di cuore a tutti i genitori de La Giocomotiva che hanno partecipato al focus group e ovviamente a tutti i nostri bimbi!

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media