La scatola dei tesori.

scatola-tesori-300x224Tra non molto inizieranno le vacanze. Queste rappresentano un gran cambiamento nella vita quotidiana dopo un  anno di lavoro. Saranno un serbatoio di scoperte ed emozioni, che permetteranno di vivere una quotidianità diversa, di sperimentare occasioni ricche sia dal lato affettivo che cognitivo.

Per costruire un ponte fra la fine di un anno di scuola e l’inizio del successivo, proporremo ai bambini di realizzare a scuola una scatola che sarà chiamata “La scatola dei tesori”. La scatola dei tesori potrà  essere riempita di piccole cose, di nuove scoperte, pensieri, parole, esperienze…. (“tesori”), che segneranno i giorni di vacanza del bambino.

Il mare, la montagna o qualsiasi altro luogo potranno essere una fonte inesauribile di nuove percezioni e ricerche: odori, suoni, colori diversi, materiali e oggetti particolari e curiosi.

Ecco alcuni suggerimenti riguardo al tesoro che potremo accumulare all’interno del nostro prezioso scrigno : sassi, conchiglie, foglie, ma anche la paletta del gelato più buono o il biglietto del cinema o delle giostre.

Ci potranno essere anche delle foto o dei racconti/lettere (scritte da voi insieme ai bambini) che raccontino/descrivano dei momenti speciali delle vostre vacanze che vorrete condividere con noi.

Ogni scatolina potrà racchiudere tanti, tanti tesori. Questi rappresenteranno i ricordi che il bambino ha delle sue vacanze, che lo aiuteranno a rivivere tutti quei momenti speciali vissuti insieme a voi per poterli poi raccontare agli altri.

Al rientro dalle vacanze le nostre scatoline saranno piene di oggetti da mostrare ai compagni.  Le prime settimane a scuola potremo non solo raccontare le nostre esperienze ma osservare, toccare, conoscere i “tesori” degli altri bambini.

Sarà un’occasione molto importante dove ognuno avrà il proprio spazio per esprimersi perché raccontando le proprie esperienze si racconta anche dei pezzettini di noi stessi.

 

ISTRUZIONI PER FARE LA SCATOLA:

Prendere una scatola da scarpe da bambino. Per decorare la scatola potete utilizzare diversi materiali: tempere, spugne o pennarelli (preferibilmente indelebili). Dopo averle colorate si possono incollare degli oggetti che avete a casa vostra come: bottoni, nastri, ecc. Questi sono semplici spunti, se avete altre idee……………. sbizzarritevi!!!!

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche....

SUMMER CAMP CANADIAN ISLAND CON PERNOTTAMENTO (8-17 anni)

L’anno scorso La Giocomotiva ha iniziato una collaborazione con Canadian Island per i Summer Camp con pernottamento in Toscana con:
Junior camps 8-13 anni 
Teens camp 12-17 anni

STIAMO LANCIANDO UNA OFFERTA LAST MINUTE PER GLI ULTIMI POSTI RIMASTI

“UN ALTRO VOLARE”

“𝐔𝐍 𝐀𝐋𝐓𝐑𝐎 𝐕𝐎𝐋𝐀𝐑𝐄”
Il nostro spettacolo teatrale “Un Altro Volare” è finalmente su YouTube.
La trama creata dai nostri attor-genitori vuole aiutarci a comprendere che virtuale e reale non sono mondi necessariamente in conflitto e l’uno non è più pericoloso dell’altro …… basta andare ad esplorarli …. SEMPRE INSIEME.

https://youtu.be/HjFyZPuPVLs

sabato 1 giugno Open day Via Boschetti

La Giocomotiva vi invita all’open day della sede di Via Erasmo Boschetti, 1Quando?📅 Sabato 1 giugno dalle 10 alle 12 ➡️ Asilo nido bilingue accoglie

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media