Tra non molto inizieranno le vacanze. Queste rappresentano un gran cambiamento nella vita quotidiana dopo un anno di lavoro. Saranno un serbatoio di scoperte ed emozioni, che permetteranno di vivere una quotidianità diversa, di sperimentare occasioni ricche sia dal lato affettivo che cognitivo.
Per costruire un ponte fra la fine di un anno di scuola e l’inizio del successivo, proporremo ai bambini di realizzare a scuola una scatola che sarà chiamata “La scatola dei tesori”. La scatola dei tesori potrà essere riempita di piccole cose, di nuove scoperte, pensieri, parole, esperienze…. (“tesori”), che segneranno i giorni di vacanza del bambino.
Il mare, la montagna o qualsiasi altro luogo potranno essere una fonte inesauribile di nuove percezioni e ricerche: odori, suoni, colori diversi, materiali e oggetti particolari e curiosi.
Ecco alcuni suggerimenti riguardo al tesoro che potremo accumulare all’interno del nostro prezioso scrigno : sassi, conchiglie, foglie, ma anche la paletta del gelato più buono o il biglietto del cinema o delle giostre.
Ci potranno essere anche delle foto o dei racconti/lettere (scritte da voi insieme ai bambini) che raccontino/descrivano dei momenti speciali delle vostre vacanze che vorrete condividere con noi.
Ogni scatolina potrà racchiudere tanti, tanti tesori. Questi rappresenteranno i ricordi che il bambino ha delle sue vacanze, che lo aiuteranno a rivivere tutti quei momenti speciali vissuti insieme a voi per poterli poi raccontare agli altri.
Al rientro dalle vacanze le nostre scatoline saranno piene di oggetti da mostrare ai compagni. Le prime settimane a scuola potremo non solo raccontare le nostre esperienze ma osservare, toccare, conoscere i “tesori” degli altri bambini.
Sarà un’occasione molto importante dove ognuno avrà il proprio spazio per esprimersi perché raccontando le proprie esperienze si racconta anche dei pezzettini di noi stessi.
ISTRUZIONI PER FARE LA SCATOLA:
Prendere una scatola da scarpe da bambino. Per decorare la scatola potete utilizzare diversi materiali: tempere, spugne o pennarelli (preferibilmente indelebili). Dopo averle colorate si possono incollare degli oggetti che avete a casa vostra come: bottoni, nastri, ecc. Questi sono semplici spunti, se avete altre idee……………. sbizzarritevi!!!!