La voce della mamma o del papà che legge è il primo indimenticabile ricordo di ogni bambino. Leggere ai bambini è davvero importante. Aiuta a creare un legame speciale genitori-figli. Anche quando i piccoli sono dentro il ventre della mamma.
Il 15 marzo ore 20.30 alla Giocomotiva di Via Bonghi e in replica il 22 marzo sempre alle 20.30 alla Giocomotiva di via Zocchi, Michela di Mario, da anni attiva nella divulgazione della pratica della lettura a voce alta, terrà un incontro dal titolo “Leggere ai bambini”.
Da mamma a genitore, Michela spiegherà l’importanza di questa pratica, fondamentale per trasmettere al proprio piccolo un prezioso messaggio: “Tu sei il mio bambino, io sono qui e ti accompagno alla vita”. E i libri, attraverso le storie, danno le parole per dirlo in tanti modi diversi.
I libri sono validi alleati per spiegare i tanti momenti della vita, i cambiamenti e le emozioni. Ci sono ad esempio libri che aiutano a capire cosa è la rabbia; che spiegano l’arrivo di un fratellino o di una sorellina; che aiutano a gestire il distacco dai genitori; che supportano il bimbo nella fase di passaggio dal pannolino al vasino. Insomma, c’è un libro per tutto.
Nel corso dell’incontro saranno affrontati i seguenti argomenti:
– perché leggere ai bambini
– posso farlo anch’io? Far capire ai genitori che è una cosa che può fare chiunque
– come leggere, quando leggere, cosa leggere
– esempi pratici: Michela porterà alcuni libri per far vedere nella pratica come fare
I due incontri sono aperti al pubblico, anche a chi non è iscritto alla Giocomotiva. Per partecipare mandare una mail all’indirizzo info@lagiocomotiva.it indicando:
- nome e cognome del partecipante
- eventuale legame con La Giocomotiva
- sede e data di partecipazione
Leggere ai bambini
15 marzo, ore 20.30 | c/o La Giocomotiva di Via Bonghi, 28 – per info 02 89500893
22 marzo, ore 20.30 | c/o La Giocomotiva di Via Zocchi, 1 – per info 02 36597495