Libri per bambini: 5 titoli dedicati al papà

Il 19 marzo è la festa del papà. Per una ricorrenza così speciale ci vuole un regalo super. Ecco cinque libri che parlano di padri. Perché le mamme a leggere sono brave, ma i papà non li batte nessuno! Buona festa del papà a tutti.

Papà-isola – Émile Jadoul – Babalibri

Il momento dell’attesa è fatto di gioie e di dubbi. Le mamme iniziano a farsi tante domande e spesso crediamo che siano solo loro a chiedersi come cambierà la vita quando ci sarà il bambino. Ma non è così. Anche i papà “aspettano” e hanno dubbi e paure. Un libro delicato perfetto da regalare a chi papà ancora non è, ma lo diventerà presto.

 

P di papà – Isabel Minhós Martins, Bernardo Carvalho – Topipittori

Dai 2 anni.

Un papà può essere davvero tante cose. Se piove si trasforma in un ombrello per riparare il suo piccolo. Se il bimbo è stanco, le sue gambe diventano una comoda poltrona. Se vuole giocare ecco che le mani del papà diventano le ali di un aereoplano. Un libro divertente e affettuoso adatto a tutti i “tipi” di papà.

 

Chiedimi cosa mi piace – Bernard Waber, Suzy Lee – Terre di Mezzo

Dai 3 anni.

“Cosa ti piace?”, chiede il papà alla sua bimba durante una passeggiata nel parco. “Mi piacciono le rane, le bestioline luminose, gli insetti. Mi piacciono i fiori. No, io amo i fiori”. Comincia così un gioco bellissimo che trasformerà una giornata come tante in momento speciale. Un libro dolcissimo (per i testi e per le illustrazioni) su uno dei rapporti più belli che esistano: quello tra padre e figlia.

 

Che fatica mettere a letto… papà! – Coralie Saudo, Kris Di Giacomo – La Margherita

Dai 3 anni.

Tutti sanno che mettere a letto un bimbo è un’impresa quasi impossibile. Ma se a non voler dormire fosse il papà? Un libro divertentissimo dove è il piccolo di casa a ritrovarsi alle prese con un papà grande e grosso che non vuole dormire e fa tanti capricci.

 

L’ippocampo, un papà speciale – Eric Carle – Mondadori

Dai 3 anni.

Ci sono alcune specie animali in cui è il maschio a portare avanti la gestazione. Proprio come fa l’ippocampo. Perché chi l’ha detto che i papà non possano prendersi cura dei bambini come fanno le mamme? Una storia davvero molto bella, resa speciale dalle meravigliose immagini di Eric Carle.

 

 

di Michela Di Mario
giornalista e mamma di Alice e Anna
ideatrice e curatrice del blog www.piccolibri.it

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media