Libri per bambini: 5 titoli dedicati al papà

Il 19 marzo è la festa del papà. Per una ricorrenza così speciale ci vuole un regalo super. Ecco cinque libri che parlano di padri. Perché le mamme a leggere sono brave, ma i papà non li batte nessuno! Buona festa del papà a tutti.

Papà-isola – Émile Jadoul – Babalibri

Il momento dell’attesa è fatto di gioie e di dubbi. Le mamme iniziano a farsi tante domande e spesso crediamo che siano solo loro a chiedersi come cambierà la vita quando ci sarà il bambino. Ma non è così. Anche i papà “aspettano” e hanno dubbi e paure. Un libro delicato perfetto da regalare a chi papà ancora non è, ma lo diventerà presto.

 

P di papà – Isabel Minhós Martins, Bernardo Carvalho – Topipittori

Dai 2 anni.

Un papà può essere davvero tante cose. Se piove si trasforma in un ombrello per riparare il suo piccolo. Se il bimbo è stanco, le sue gambe diventano una comoda poltrona. Se vuole giocare ecco che le mani del papà diventano le ali di un aereoplano. Un libro divertente e affettuoso adatto a tutti i “tipi” di papà.

 

Chiedimi cosa mi piace – Bernard Waber, Suzy Lee – Terre di Mezzo

Dai 3 anni.

“Cosa ti piace?”, chiede il papà alla sua bimba durante una passeggiata nel parco. “Mi piacciono le rane, le bestioline luminose, gli insetti. Mi piacciono i fiori. No, io amo i fiori”. Comincia così un gioco bellissimo che trasformerà una giornata come tante in momento speciale. Un libro dolcissimo (per i testi e per le illustrazioni) su uno dei rapporti più belli che esistano: quello tra padre e figlia.

 

Che fatica mettere a letto… papà! – Coralie Saudo, Kris Di Giacomo – La Margherita

Dai 3 anni.

Tutti sanno che mettere a letto un bimbo è un’impresa quasi impossibile. Ma se a non voler dormire fosse il papà? Un libro divertentissimo dove è il piccolo di casa a ritrovarsi alle prese con un papà grande e grosso che non vuole dormire e fa tanti capricci.

 

L’ippocampo, un papà speciale – Eric Carle – Mondadori

Dai 3 anni.

Ci sono alcune specie animali in cui è il maschio a portare avanti la gestazione. Proprio come fa l’ippocampo. Perché chi l’ha detto che i papà non possano prendersi cura dei bambini come fanno le mamme? Una storia davvero molto bella, resa speciale dalle meravigliose immagini di Eric Carle.

 

 

di Michela Di Mario
giornalista e mamma di Alice e Anna
ideatrice e curatrice del blog www.piccolibri.it

Ti potrebbe interessare anche....

corsi pomeridiani

Dimensione Gioco 2022/2023

I corsi pomeridiani proposti da La Giocomotiva Gli asili nidi e scuole dell’infanzia bilingue La Giocomotiva sono situati in punti strategici della città e propongono

Campus Estivi – Luglio 2022

ATTENZIONE! Sono ancora aperte le iscrizioni solo per La Giocomotiva di via Grottarossa a Roma, mentre per tutte le altre sedi le iscrizioni sono chiuse.

Condividi questo articolo sui social!

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media