Nasce la ASSOCIAZIONE GENITORI E AMICI DELLA GIOCOMOTIVA … e fa notizia!!!

IMG_0102-300x225Pubblicato Articolo il 21 Febbraio sul Corriere delle Sera

COMUNICATO STAMPA –

NASCE L’ASSOCIAZIONE “GENITORI E AMICI DELLA GIOCOMOTIVA”

Straordinaria iniziativa a sostegno delle attività dell’asilo nido e scuola dell’infanzia La Giocomotiva, unico in Italia a seguire l’innovativo metodo educativo delle Intelligenze Multiple

Milano, 19 febbraio 2016 –

Con tre sedi a Milano, La Giocomotiva è l’unico asilo nido e scuola dell’infanzia in Italia a seguire il metodo educativo delle Intelligenze Multiple teorizzato da Howard Gardner, professore di scienze cognitive e dell’educazione alla Harvard University. Una teoria secondo la quale non bisogna valutare il bambino avvalendosi del quoziente di intelligenza, ma tramite l’osservazione – durante il gioco – delle sue “intelligenze multiple”, fra cui quella linguistica, musicale e logico-matematica.

Un metodo che sorprende ed entusiasma genitori, parenti e amici e li rende partecipi. “Nonostante la tenera età, il genitore non si sofferma solo a chiedere se il bimbo ha mangiato o ha dormito – spiega Giuseppe Bilancioni, cofondatore de La Giocomotiva – ma è invitato a capire e magari stimolare le intelligenze del proprio piccolo”. È questo coinvolgimento che ha portato le mamme e i papà a fondare il 17 febbraio l’associazione “Genitori e Amici della Giocomotiva”, una realtà nata in un lasso di tempo brevissimo (due settimane) volta a supportare sul piano organizzativo le attività dell’asilo e della scuola dell’infanzia. “Questo gruppo nasce per dire grazie a una scuola che fa trascorrere ore piacevoli ai bimbi di nido e materna”, spiega Nicola Specchio, presidente dell’Associazione. “Li aiuta a crescere e diventare autonomi, sereni, responsabili, rispettosi, allegri, con fiducia in sé e negli altri, capaci di esprimere i loro sentimenti e le loro idee. È la scuola che ciascun genitore cerca e desidera per suo figlio… e il bello è che “L’Associazione è aperta non solo ai genitori della Giocomotiva, ma a tutti coloro i quali vogliono conoscere il metodo Gardner – racconta Giovanni Gulino, cantante dei Marta Sui Tubi – da musicista ho potuto notare come sia stata stimolata l’intelligenza musicale della mia piccola Greta, che già ad 8 mesi cercava nei più svariati oggetti quotidiani la riproduzione di un suono”. A sostegno delle attività della Giocomotiva, l’Associazione ha già raccolto oltre 40mila Euro da parte di molte famiglie che credono fortemente nel Metodo Gardner e in tutto lo staff della scuola, dai cuochi della mensa interna che preparano i pasti avvalendosi soprattutto di prodotti da agricoltura biologica alle educatrici sempre disponibili al dialogo e al confronto.

Oltre ad aver nominato il Consiglio direttivo, l’Associazione ha già creato tre gruppi di lavoro: la commissione finanze, la commissione marketing e comunicazione, la commissione exterior & flower design, ciascuna composta da genitori che mettono a disposizione gratuitamente le loro competenze.

Le iscrizioni alle tre sedi de La Giocomotiva sono ancora aperte. Per info lagiocomotiva.it. Per iscriversi all’Associazione Genitori e Amici della Giocomotiva chiamare il numero 02 89500893 (Raffaella).

Fondata nel 1999 da Giuseppe Bilancioni e Patrizia Cascella, La Giocomotiva conta tre sedi a Milano: Via Bonghi (zona Navigli), Via Boschetti (Zara), Via Zocchi (Niguarda). Il metodo educativo al quale si ispira è quello delle Intelligenze Multiple teorizzato nel 1983 da Howard Gardner. Due volte all’anno i genitori ricevono un report che illustra i livelli di 9 intelligenze del proprio bambino rilevate tramite osservazione durante il gioco (intelligenza linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, interpersonale, intrapersonale, naturalistica, spirituale). In più, quotidianamente, tramite l’app InfoAsilo, i genitori hanno un resoconto della giornata del proprio piccolo completo di foto delle attività svolte. Gli asili si avvalgono di mensa interna e la maggior parte dei pasti è preparata usando prodotti di agricoltura biologica.

Sito web: www.lagiocomotiva.it – Facebook: facebook.com/La-Giocomotiva-140563456021572 Nicola Specchio – telefono 329 2238451 Giuseppe Bilancioni – telefono 339 3565285

Informazioni per il pubblico (per visite e iscrizioni in asilo e iscrizione all’associazione):

 

Raffaella – telefono: 02 89500893; email: info@lagiocomotiva.it

 

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media