Forniamo un’esposizione esclusiva alla lingua inglese che affianca quella italiana sia nei momenti di routine che durante il lavoro progettuale.

APPROCCIO BILINGUE

Offriamo pasti sani ed equilibrati preparati direttamente nelle nostre cucine interne e realizzati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

CUCINA INTERNA

Mettiamo a disposizione uno spazio esterno attrezzato nel quale i bambini possono giocare all’aria aperta, anche dopo l’orario scolastico, condividendo piacevoli pause di convivialità con coetanei e genitori.

GIARDINO ATTREZZATO

Abbiamo un parcheggio interno a completa disposizione dei genitori.

PARCHEGGIO INTERNO

La Giocomotiva Melabimbi offre un ambiente accogliente dove le bambine/i possono crescere in sicurezza sviluppando le loro abilità e attitudini secondo la teoria delle intelligenze multiple, accompagnate/i da uno staff preparato e professionale bilingue inglese.

Dal 2021 siamo parte del gruppo People&Baby che ha trovato ne La Giocomotiva il modello da seguire e proporre a tutti i futuri ingressi di scuole italiane nel gruppo.

Da oltre vent’anni infatti La Giocomotiva crede nell’importanza di stimolare e osservare le bambine/i attraverso l’intelligenza linguistica, musicale, logico matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica ed esistenziale.

 

La Scuola dell’Infanzia La Giocomotiva Melabimbi si trova in zona CassiaTomba di Nerone all’interno del Parco di Veio.

Puoi raggiungerci:

• Con l’autobus linea 029 e 301

chi siamo

La scuola dell’infanzia bilingue La Giocomotiva Melabimbi ha ottenuto nel 2021 il riconoscimento dello status di parità dal MIUR ed è a tutti gli effetti integrata nel servizio scolastico nazionale. È allineata ai percorsi formativi coerenti sia con l’ordinamento italiano, “Nuovi Orientamenti per la Scuola dell’Infanzia del Ministero della Pubblica Istruzione (Campi di esperienza)” che con quello anglosassone UK “Early years foundation stage statutory framework (EYFS)”. L’ambiente relazionale è caratterizzato dall’attenzione, dalla cura, dall’affetto, dal rispetto e dal sostegno verso ciascun bambino. Siamo attenti alla valorizzazione delle differenze individuali ed allo sviluppo di una cultura della cooperazione tra bambini diversi. L’approccio didattico accoglie più linguaggi, vari punti di vista e propone esperienze di apprendimento ricche e creative (Atelier), l’educatore si pone al fianco dei bambini e delle bambine nel viaggio che porta alla comprensione e conoscenza, predispone il contesto di apprendimento ed accoglie i rilanci dei bambini (Reggio Emilia Approach). 

approccio bilingue

Utilizziamo un approccio full immersion, in cui l’esposizione alla lingua inglese è esclusiva, quotidiana e avviene con naturalezza tanto nei momenti di routine quanto durante il lavoro progettuale. I progetti in lingua inglese affiancano così quelli in lingua italiana e ne arricchiscono l’offerta. La stimolazione a costruzioni verbali e sonore diverse da quella della lingua madre permette ai bambini di attivare connessioni nuove, di avere maggiore apertura mentale, flessibilità ed adattabilità a contesti e culture diverse. La proposta didattica bilingue italiano-inglese, prevede l’offerta in inglese esclusivo per 20 ore settimanali.

 

progetto 0-6 anni

La Giocomotiva Melabimbi è un polo educativo 0-6 nel quale il lavoro si ispira agli stessi approcci pedagogici ed è svolto in maniera integrata sia al Nido che alla scuola dell’infanzia. Periodicamente svolgiamo attività didattiche congiunte fra le sezioni di nido e infanzia, oltre che riunioni di condivisione del lavoro didattico/progettuale fra tutto lo staff educativo della scuola. Generalmente verso la fine dell’anno scolastico, la sezione dei grandi del nido comincia gradualmente a familiarizzare con gli ambienti, gli spazi e le insegnanti della scuola dell’infanzia favorendone così l’ambientamento. L’integrazione didattica e pedagogica consente di seguire, in maniera più accurata ed attenta, lo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo e relazionale di ciascun bambino e ne garantisce pari opportunità di sviluppo.

cucina interna a buffet

Diamo importanza alla qualità del cibo proposto, seguiamo la stagionalità e cerchiamo di variare i piatti proposti al fine di stimolare nei bambini la curiosità verso nuovi sapori, con uno schema dietetico bilanciato e menù speciali in caso di particolari esigenze. I momenti dei pasti a buffet offrono ai bambini l’opportunità di esplorare liberamente l’universo alimentare, di sviluppare la curiosità nei confronti di cibi e sapori diversi, di sperimentare il piacere della condivisione sociale e affettiva di un momento tanto importante.

ambiente ed ecosostenibilità

Il nostro asilo ha avviato un progetto di eliminazione della plastica a 360°: i giochi ed i materiali didattici in plastica sono stati sostituiti nel tempo con materiali naturali privilegiando il legno e le loose parts (materiali naturali destrutturati). Durante i pasti utilizziamo piatti di ceramica, bicchieri e brocche di vetro e posate di acciaio. Nella scelta dei fornitori abbiamo privilegiato quelli a KM 0 e frutta, verdura e carne vengono fornite dai negozianti di zona. L’ambiente esterno della scuola è stato ripensato in funzione dell’introduzione dell’approccio Outdoor Education. Il giardino è diventato una vera e propria aula didattica, un ambiente naturale che i bambini imparano a conoscere e rispettare sviluppando il sentimento di affinità che li lega alla natura (biofilia), per un’educazione al rispetto dell’ambiente e alla sua sostenibilità.

collaborazioni e università

Collaboriamo attivamente con la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute (Sapienza, Università di Roma) per l’elaborazione di un approccio Life Skills appropriato per il nido oltre che con l’Associazione Insieme a Te che promuove servizi a genitori, nascituri e neonati. Inoltre durante l’anno organizziamo Seminari tematici utili a genitori e professionisti nel settore.

LA NOSTRA GIORNATA

MATTINA
7:30 - 9:30
Accoglienza
9:30 - 12:30

Spuntino del mattino
Assemblea
Progetti didattici

12:30 - 14:00

Pranzi
Routine del bagno
Prime uscite

POMERIGGIO
14:00 - 15:30

Ninne per i bimbi di 3 anni
Preschool (in italiano o Inglese)
Uscite Part Time

15:30 - 16:30

Merenda
Uscite Full Time

16:30 - 17:30

Attività Progettuale pomeridiana

17:30 - 18:30

Gioco in relax
Ultime uscite

Fa' strada al suo viaggio!

La nostra app

Il racconto continua...
sulla nostra applicazione!

Grazie alla nostra app, gratuita e di facile consultazione,
ti raccontiamo la giornata del tuo bimbo e comunichiamo con te!

SCOPRI DI PIÙ