Un vagone ristorante a scuola

Sì! Alla Giocomotiva è possibile: una volta al mese, il martedì, le nostre scuole dell’infanzia (Bonghi e Zocchi) aprono le porte ai genitori per pranzo.

 

Per i bambini questo è un momento carico di emozioni: i preparativi si susseguono per diversi giorni. Perché ogni dettaglio va preparato con cura. Dalla scelta delle pietanze da preparare con le proprie mani e da offrire ai genitori alla scelta dei centrotavola, tematizzati a seconda della stagionalità o del fil rouge annuale e dei vari materiali che ogni mese porta con sé.

 

Ma il vagone ristorante non è solo questo: ogni bimbo si preoccupa anche di preparare un invito destinato al proprio genitore che, così, troverà al proprio posto, oltre a tovagliolo e forchetta, anche un bellissimo disegno.

 

Avrete ben capito che la nostra sala tavoli in queste occasioni si trasforma in un vero e proprio ristorante: con tanto di deschi apparecchiati e posti a sedere decisi dai bambini. Infatti, chi ha la fortuna di ricevere l’ospite quel giorno (mamma o papà) può scegliere anche un amico speciale da far sedere accanto a loro.

 

Nell’attesa di ricevere i propri ospiti, i bimbi indossano i loro grembiuli e iniziano ad apparecchiare e a predisporre tutto l’occorrente per il pranzo.

 

A questo punto ogni cosa è pronta e il vagone ristorante può aprire le porte agli ospiti del giorno. Ciascun genitore viene accolto singolarmente e presentato per nome: ad ognuno viene data la giusta attenzione e l’accoglienza è carica di sorrisi e applausi.

 

E quando tutti hanno preso posto a sedere, accordiamo le voci: è il tempo della canzone del pranzo prima di lasciare spazio a chiacchiere e racconti di grandi e piccoli che portano a riscoprire la bellezza e l’armonia dello stare a tavola.

 

Perché il senso di questa proposta è proprio quello della condivisione: offrire l’opportunità a bimbi e genitori di vivere insieme un pizzico della nostra quotidianità a scuola, in un modo del tutto spontaneo. E quale momento migliore di quello della nostra routine del pranzo?

 

Poi succede che il tempo vola e in un lampo dobbiamo salutarci. Ma le sorprese non sono ancora finite: perché ogni genitore può scegliere di dedicare quella giornata al proprio bimbo uscendo da scuola per trascorrere insieme qualche altro momento speciale.

 

Questo è il senso del nostro vagone ristorante: regalare l’opportunità di piccole ma emozionanti esperienze da condividere con le nostre famiglie!

 

di Francesca Rivieri
educatrice presso La Giocomotiva di Via Zocchi

Ti potrebbe interessare anche....

Campus Estivi – Luglio 2022

Il campus estivo della Giocomotiva si rivolge a tutte le famiglie che desiderano far trascorrere ai propri figli un periodo di vacanza in città, senza per

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia 13 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano e Roma. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media